Studio Scacchioli profilo presentazione servizi societari servizi tributari contatti
RM purple
motto studio studio - presentazione
RM
Oggi anche il mondo delle professioni è coinvolto dal processo di globalizzazione, ed è toccato da quei fenomeni di liberalizzazione e competizione che si stanno rapidamente diffondendo nel mercato mondiale.
Il nuovo ordine economico internazionale crea infatti un quadro in rapida evoluzione caratterizzato da una forte accelerazione dei movimenti di risorse (capitali, beni e persone) e, per quanto riguarda le professioni economiche-giuridiche, richiede l'intervento di soggetti qualificati che abbiano un quadro generale dei problemi aziendali e, nel contempo, le competenze necessarie per risolverli. Così, un numero crescente di imprese indirizza a queste categorie professionali una domanda di servizi che si caratterizza sia per il grado di specializzazione delle conoscenze necessarie a soddisfarla, sia per la tempestività e l'interdisciplinarità di approccio. Infatti, la specializzazione è oggi un effetto della crescente complessità delle materie che il professionista deve affrontare, complessità aggravata per certi settori (ad esempio quello tributario) dalla proliferazione e dal continuo mutamento legislativo: nella realtà operativa, il professionista si vede necessariamente costretto a concentrare la propria attività solo in alcuni campi e in alcune materie fra le tante che l'ordinamento professionale gli riconosce.
In tale contesto, le professioni economico-giuridiche si stanno adeguando alla necessità di offrire una consulenza specialistica e altamente qualitativa, e la formula che meglio di ogni altra sembra rispondere a questa esigenza, vede l'attuazione di un modello fortemente avanzato sotto il profilo dell'organizzazione delle attività, del livello dimensionale e degli strumenti utilizzati per competere. Emerge infatti, chiaramente, come la complessità del mercato e le conseguenti esigenze da soddisfare in termini di assistenza e consulenza alle aziende, sempre più non consentano l'individualismo nell'esercizio della professione, richiedendo invece la presenza di strutture in cui si concentrano le conoscenze e le capacità di più professionisti.
In tale ottica, il Dottor SCACCHIOLI, forte di un'esperienza pluriennale in Studio Associato Legale e Tributario, pur svolgendo l'attività professionale in proprio, continua a operare in costante collaborazione con un network di colleghi specializzati, anche collocati nel ruolo universitario, al fine di offrire un "prodotto" consulenziale di qualità e orientato alla soddisfazione delle esigenze e degli obiettivi della clientela, nonché di rispondere con tempestività alle mutevoli esigenze del complicato scenario competitivo attuale.
Queste finalità perseguite sono espresse nella missione che lo Studio, consapevole del ruolo che riveste nel diffondere una moderna cultura delle professioni, ha così definito:
- condurre responsabilmente la propria attività, perseguendo la creazione di valore economico e di valore sociale e operando secondo criteri di legittimità giuridica e in funzione dei valori universali;
- esercitare la professione nell'ottica del miglioramento continuo delle attività e dei processi;
- tutelare l'interesse del cliente e, di conseguenza, della collettività nel suo complesso;
- fornire servizi di consulenza qualificati e innovativi nel rispetto dei principi di leale concorrenza, all'interno di un mercato sempre più complesso e integrato a livello internazionale;
- valorizzare la professione e accrescere il capitale intellettuale delle persone, nel pieno rispetto dell'autonomia e della libertà di opinione di ciascuno;
- produrre conoscenza attraverso la diffusione di saperi condivisi e facendo tesoro del proprio patrimonio di esperienze.
Fissati questi valori e la mission professionale, si è ritenuto opportuno restringere considerevolmente l'ambito operativo rispetto al variegato novero delle attività concretamente esercitabili dal Revisore legale dei conti.
La lista delle attività di seguito indicate, comprendente tre diverse macroaree operative, è da ritenersi dunque esaustiva dei concreti posibili ambiti di intervento professionale diretto da parte dello Studio, che comunque può garantire l'espletamento di tutte le altre attività tipiche della nuova professione di Revisore Legale dei Conti con l'ausilio del network di riferimento sopra citato.
È' ferma convinzione che l'elevato grado di specializzazione raggiunto nei settori operativi dello Studio possa consentire nel futuro di superare positivamente il naturale processo di selezione in atto in tutte le professioni intellettuali, vista anche la sempre crescente concorrenza e il conseguente restringimento delle opportunità di lavoro.

 

Consulenza societaria tributaria | 2015 © Studio Scacchioli - Roma - Polizza Lloyd N° 10361464Y - P. Iva 10754821006 • design